Affrancazioni e trasformazioni 1024 683 Architetto Daniela Molica

Affrancazioni e trasformazioni

SIAT – Sistema Informativo Affrancazioni e Trasformazioni

CHE COSA È

È il servizio che permette di compilare e inviare on-line le istanze di affrancazione dal vincolo di prezzo massimo di cessione e di trasformazione da diritto di superficie in diritto di proprietà, sia in modalità ordinaria che “semplificata”.

A CHI È RIVOLTO

Il servizio è rivolto ai tecnici del settore edilizia già abilitati al SUET e ai cittadini proprietari, comproprietari o ex-proprietari di immobili realizzati nei Piani di Zona.

A COSA SERVE

– L’utente abilitato come tecnico al SUET potrà accedere alla piattaforma SIAT per presentare istanze di Affrancazione e Trasformazione con procedura “Semplificata”, verificarne lo stato di lavorazione, fornire eventuali integrazioni richieste dall’ufficio ed acquisire l’esito.
Gli avvocati e i commercialisti non abilitati al SUET, per poter essere comunque abilitati al SIAT dovranno inviare specifica richiesta di abilitazione al seguente indirizzo mail:  siat.abilitazioni@aequaroma.it allegando l’apposito MODULO PER ABILITAZIONE AL SIAT.

Il cittadino potrà inoltre monitorare lo stato di avanzamento relativo a istanze in procedura semplificata, presentate da un tecnico per conto dello stesso.

– L’utente abilitato come cittadino potrà accedere alla piattaforma SIAT per presentare istanze di Affrancazione e Trasformazione con procedura ordinaria, verificarne lo stato di lavorazione, fornire eventuali integrazioni richieste dall’ufficio ed acquisire l’esito.

Per la corretta formulazione delle citate istanze è stato predisposto un tutorial

Dal giorno 6 aprile 2023 tutti i tecnici del settore edilizia già abilitati al SUET potranno accedere alla piattaforma SIAT anche per la presentazione delle istanze di Trasformazione da diritto di superficie in diritto di proprietà in modalità “semplificata”.
Inoltre, da tale data non sarà più possibile presentare le istanze di Trasformazione in forma semplificata tramite PEC, ma esclusivamente tramite la piattaforma SIAT.

Dal giorno 10 giugno 2023 tutte le nuove istanze di Affrancazione e Trasformazione sia in forma “semplificata” che in forma “ordinaria” dovranno essere presentate esclusivamente attraverso la Piattaforma SIAT.

La PEC protocollo.urbanistica@pec.comune.roma.it sarà utilizzata esclusivamente per l’invio delle integrazioni delle istanze presentate in precedenza.

Si precisa che tutti i pagamenti, relativi alle istanze di Affrancazione e Trasformazione presentate sulla piattaforma SIAT, dovranno essere espletati esclusivamente tramite la piattaforma stessa e non, quindi, tramite il “Servizio Riscossione Reversali” del Portale di Roma Capitale.

Fonte: comune.roma.it